Cosa posso fare? Picture

English German French Italian Dutch

Puoi aiutare - continua a leggere...

Da quanto ho pubblicato queste informazioni sul web, ho ricevuto numerosi contatti da allevatori che hanno avuto cuccioli in queste condizioni. Mi spiace non avere alcuna risposta precisa ma posso trasmettervi i riscontri che ho ricevuto riguardo i risultati e le possibili cause. Si tratta di una cosa molto triste da sperimentare - noi tutti vorremmo che i nostri cuccioli fossero perfetti, e avere dei problemi spezza il cuore. Per molti di noi, la cosa peggiore nella malattie dei cuccioli è il doversi sedere e guardare e non essere in grado di fare nulla per aiutarli. Alcuni veterinari credono che questa condizione sia dovuta ad una carenza vitaminica, e la fonte vitaminica più comunemente usata per i cuccioli è l'Abidec. Si tratta di una supplemento vitaminico liquido per cuccioli e bambini disponibile in farmacia (sfortunatamente ha un sapore disgustoso). Se avete dei dubbi, interrogate il vostro veterinario. Ricordate che questi cuccioli sono sempre molto giovani e piccoli, quindi ogni trattamento risulta difficoltoso. Avete bisogno solo di una goccia di Abidec per cucciolo, quindi non affannatevi a spingerne in fondo alla gola fino a strozzarli. Io ho usato Nutri-drops in un caso molto lieve, e sembra funzionare - Nutri-drops (disponibile nel Regno Unito, e possibilmente ovunque sotto un altro nome) è fondamentalmente glucosata e vitamina A, e un cocktail di altre vitamine. Darà al cucciolo energie per succhiare di più, utile se il vostro cucciolo si oppone al supplemento di latte dato a mano.

Picture

Ora di pappa!!

Una cosa che tutti raccomandano è anche di nutrire il cucciolo con un latte supplementare di alta qualità, anche quando sembrano essere nutriti sufficientemente dalla madre. Un allevatore ha osservato che i cuccioli affetti da FCK sembrano usare più energie del normale per reggersi in piedi e questo è stato confermato da Kit Sturgess, per cui sarebbe ragionevole aspettarsi che, in questo caso, un cucciolo necessiti di alcune aggiunte.

Cimicat non sembra essere molto utile non essendo molto ricco e io raccomanderei solo di usare il KMR che è una meravigliosa crema sostitutiva ricca di latte, la quale ha salvato numerosi cuccioli che non progredivano col Cimicat, indipendentemente dalla sindrome FCK. Nel Regno Unito il distributore è KRUUSE UK Ltd, tel. 01977 681523. È sempre stato molto utile ed in grado di consegnarti il prodotto in giornata, se poteva. Mi spiace che non sia economico! Il vostro veterinario dovrebbe essere in grado di procurarvelo. Potete anche procurarvelo da CANINE CHEMISTS Tel: 08702254777 (grazie a Doris per avermi mandato i dettagli). Negli US, il KMR è disponibile nelle catene PetSmart. Il distributore in US è PetAg Inc., 255 Keyes Avenue, Hampshire, IL., 60140; 1-800-323-0877 (Molte grazie a Don per queste informazioni).

Un'alternativa è il latte liofilizzato (nome della marca Carnation nel Regno Unito) diluito nell'acqua (circa 1 parte di Carnation e 3 parti di acqua) con un uovo fresco sbattuto (sempre che siate sicuri che il vostro distributore di uova sia esente da Salmonella). Questo è MOLTO nutriente se non siete in grado di trovare il KMR. Io lo darei spesso per assicurarmi che il cucciolo stia acquisendo sufficiente nutrimento, visto che non sappiamo se una nutrizione povera possa essere una concausa. L'esercizio di camminare verso di voi (all'inizio) e di cucciare da una siringa sarà utile anche allo sviluppo dei polmoni, ma potrebbe anche stancare il cucciolo, e potreste dover abbandonare l'allattamento artificiale se e' controproducente per la stanchezza del cucciolo.

Prossimo...
All'indice di questo articolo