Come posso prevenire o evitare questa condizione? Picture

English German French Italian Dutch

Innanzitutto, siate veritieri. Non è qualcosa causato da voi, e non significa che siate dei cattivi allevatori, per cui non c'è nulla di cui vergognarsi. Solo discutendone apertamente impareremo di più e si eviterà che le linee che la producono consistentemente danneggino linee pulite. Sfortunatamente, so di numerosi allevatori che persistono nell'offrire monte al pubblico che consistentemente riproducono questa condizione e i cui discendenti la producono. Solo perchè un gatto è molto bello o uno show winner, non significa che lui o lei abbiano geni che valga la pena trasmettere.

Sfortunatamente, non sappiamo sufficientemente se evitare la condizione per intero o se curarla con successo ogni volta: casi gravi in cui i cuccioli iniziano ad avere problemi respiratori sono difficilmente curabili e i cuccioli tipicamente muoiono. Casi medi possono spesso rimettersi senza alcun aiuto, a volte restano leggermente piatti e a volte la gabbia toracica torna alla normalità. In ogni caso, non dovreste far riprodurre quel cucciolo e sarebbe bene non far riprodurre nessuno dei cuccioli della cucciolata se ci sono cause genetiche. Non consiglierei la ripetizione di un accoppiamento che abbia prodotto cuccioli con FCK proprio nel caso in cui la combinazione delle due linee fosse la causa; forse un altro stallone produrrebbe una combinazione più sana.

Le maggiori cose da evitare di provare e per prevenire la FCK:

  1. Uso di QUALUNQUE antibiotico o medicazione durante la gravidanza o l'allattamento
  2. Inbreeding nei pedegree tra linee maschili e femminili
  3. Una fattrice che non produce una buona fornitura di latte (se inevitabile, allora fornite delle aggiunte, anche se il latte è sufficiente)
  4. Usare linee note per aver prodotto cuccioli FCK - in realtà non tutti gli allevatori sono sinceri a questo proposito
  5. Nutrizione insufficiente durante la gravidanza e l'allattamento: cibo fresco di alta qualità deve essere sempre disponibile in quantità in ogni momento per la fattrice, e carne cruda come coniglio è la fonte ideale per una buona nutrizione.

Se state leggendo queste note perchè avete una cucciolata con FCK, vi auguro il meglio e spero che i vostri cuccioli sopravvivano. È doloroso veder morire dei cuccioli, e chiunque abbia avuto esperienza di FCK vi offrirà aiuto per affrontare la situazione. Sfortunatamente, quasi tutti gli allevatori che abbiano allevato per un pò di tempo hanno avuto esperienza di FCK, se non lo avete fatto voi, siete molto fortunati.

Prossimo...
All'indice di questo articolo