Come posso stabilire se il mio cucciolo ha la FCK? Picture

English German French Italian Dutch

Da un'osservazione attenta, il momento in cui avviene l'appiattimento della gabbia toracica può essere realmente individuato. Accade tra i 2-10 giorni dalla nascita, e toccando le 'pareti del torace' con le dita, potete spesso sentire l'appiattimento prima di vederlo, individuando un rilievo longitudinalmente ai lati della gabbia toracica.

Picture

Una banana ragionevolmente fresca.

È molto difficile spiegare a parole come sia fatto un torace piatto, ma se tenete in mano una banana (sė, una banana) ragionevolmente fresca, potete avvicinarvi alla sensazione: tagliatela a metà in modo che possiate vederne la forma in sezione. Tenete la banana con il lato tagliato rivolto verso il basso (tipicamente all'interno della curva). Tenetela come vi ho illustrato, e muovete la vostra mano verso l'altro. Potrete vedere che la parte esterna della pelle ha chiaramente due rilievi nell'arco inferiore e la parte inferiore è più appiattita rispetto a quella superiore. Questo è esattamente come appare un torace mediamente piatto (in proporzione), anche se ricoperto da pelo.

In alcuni cuccioli potreste sentire correre lungo la gabbia toracica un piccolo rilievo, che non diventerà mai FCK, quindi non appanicatevi!

Normalmente, un torace piatto è semplicemente questo: piatto. Ma se i muscoli del diaframma ne sono severamente coinvolti, essi spingeranno lo sterno in una posizione anomala - cioè lo sterno verrà spinto nella cavità toracica e questo, a sua volta, altererà la forma del cuore e impedirà al tessuto polmonare di svilupparsi normalmente. Questa spinta verso l'interno è il motivo per cui questa condizione a volte è chiamata pectus excavatum, ma normalmente lo sterno non cresce verso l'interno, viene spinto verso la gabbia toracica. Quando avviene, il recupero è improbabile.

C'è un'altra condizione (non relazionata alla FCK) in cui lo sterno disloca, e sebbene questo apparentemente non abbia implicazioni sulla salute, è considerato un problema veterinario.

Picture

Cucciolo con torace piatto

Il cucciolo (a destra) ha uno sterno invertito - potete chiaramente vedere che è rivolto verso il corpo piuttosto che curvare verso l'esterno.

Il cucciolo era l'unico affetto da FCK nella cucciolata, e perdeva peso e regrediva chiaramente fino a che non è stato alimentato con del KMR supplementare. Ora è felice e sano nonostante il suo sterno non si sia mai sistemato. È il più piccolo dei suoi fratelli.

(Molte grazie al suo proprietario per avermi mandato questa foto e aggiornamenti regolari sui suoi progressi.)

[Se avete delle fotografie che mostrano la FCK potrebbe essere utile che le vedano altre persone - mi piacerebbe pubblicarle qui se mostrassero la condizione. Scrivetemi!]

Ci sono vari gradi di appiattimento del torace - a volte manifesti nella stessa cucciolata. Molti cuccioli dal torace leggermente appiattito passano inosservati e si ristabiliscono da soli. Numerose sono le cause considerate all'origine di questa condizione: il Burmese Cat Club ha finanziato delle ricerche orientate alla carenza di taurina ma, sebbene venissero svolte da un gruppo ristretto di persone, esse hanno concluso la non rilevanza dell'ipotesi. Ho digitalizzato queste pagine e le immagini di questo articolo possono essere scaricate qui (cliccate sui nomi di file della lista per scaricarli). Mi scuso che ciò infrange qualche copyright , ma l'articolo è stato stampato qualche anno fa, è difficile reperirlo e sento che fornire delle informazioni in grado di salvare delle vite dovrebbe avere più incidenza di un copyright. Altre teorie hanno suggerito una carenza di potassio ma i trattamenti a base di supplementi di potassio, come suggeriti dal Bristol Veterinary Collage, non hanno mostrato risultati significativi e i campioni di sangue non hanno mostrato questo tipo di carenza. Non esiste uno studio di questa condizione serio e a lungo termine, e sto raccogliendo dei dati per il futuro, in modo che, raccogliendo un numero significativo di informazioni su cucciolate, questo studio possa essere condotto.

Picture

Un cucciolo Rex con la FCK - notate anche la curva nella spina giusto sotto le spalle.


Picture

Egyptian Mau con la FCK - notate i gomiti distorti rivolti verso l'esterno della gabbia toracica.


Prossimo...
All'indice di questo articolo