Dovrei acquistarlo un cucciolo affetto da FCKS? Picture

English German French Italian Dutch

Quando acquistate un cucciolo, non ci sono garanzie che vivrà una vita lunga e in salute. Naturalmente, è la speranza di ogni allevatore che i suoi cuccioli avranno delle vite lunghe e non soffriranno mai di alcuna malattia, ma ci sono sempre rischi. Un cucciolo con FCK che vive fino a 12 o 13 settimane e non sembra meno forte e in salute dei fratellini, non ha necessariamente un'aspettativa di vita inferiore rispetto ad un qualunque altro cucciolo, ma sarebbe assurdo assumere che non ci siano più rischi con un cucciolo che ha una deformità di questo tipo. Molti cuccioli FCK crescono al di là della condizione, e non ho sentito di molti che abbiano raggiunto l'eta 'cedibile' e che non vivano una vita perfettamente normale, a meno che non siano rimasti, ovviamente, compromessi. Se un allevatore vi ha detto che il vostro cucciolo ha la FCK, questa è una buona cosa, visto che non sta cercando di mettervi il prosciutto sugli occhi. Non acquistate MAI per riproduzione un cucciolo con FCK o un cucciolo o adulto guarito da FCK. State andando alla ricerca di guai. È altamente sconsigliabile l'acquisto o il mantenimento di un cucciolo da una cucciolata in cui alcuni fratelli abbiano avuto la FCKS: gli accoppiamenti sono rischiosi abbastanza per le cose che non conosciamo senza aumentare i rischi con qualcosa che conosciamo.

Alcune guide:

Se il cucciolo -

  • è della stessa dimensione dei fratellini
  • è attivo ed energetico
  • non ha segni evidenti di malattia o deformità (e.g. un soffio) piuttosto che un torace piatto
- allora ha tutte le speranze di condurre una vita normale.

Se il cucciolo -

  • è significativamente più piccolo dei fratelli
  • non gioca quanto gli altri
  • ha una qualunque altra condizione in aggiunta all'ovvio torace piatto
- allora le possibilità che sono avrà una vita lunga e potrebbe coinvolgervi in fatture veterinarie e presto un dolore. Tuttavia, questa non è una ragione per NON prendere il cucciolo. Ogni giovane animale ha il diritto all'amore e al calore di una famiglia: presso l'allevatore non avrebbe il tempo che avrebbe con voi (perchè l'allevatore ha tanti altri gatti), per cui sebbene la sua vita potrebbe non essere lunghissima, potrete dargli un amore speciale e delle attenzioni che la renderanno speciale e felice.

Il problema più immediato che dovreste incontrare è all'atto della sterilizzazione. Il cuore, sebbene sembri OK, potrebbe essere leggermente danneggiato e questo significa che sterilizzare/castrare, quando il gatto necessita di una anestesia generale, è un fattore di rischio. Parlaten con il vostro veterinario se avete dei dubbi, fornitegli/le le informazioni di questo sito, e prendete qualunque precauzione possibile prima e durante l'intervento (e.g. anestesia a rischi minimi tipo Propofol/Rapinovet; anestesia totale con intubazione piuttosto che ad iniezione; anti-staminico pre-operativo per monitorare le reazioni vaccinali; un'infermiera che controlli il cuore con una stetoscopio durante l'operazione (uno schermo non coglierebbe i cambiamenti nei rumori del cuore, solo un battito alterato o errato, nel cui caso il danno sarebbe già stato fatto). Tutte queste cose possono essere più costose, a meno che il vostro veterinario (come il mio) considera tutte queste cose come la norma, per cui siatene coscienti prima di acquistare un cucciolo). Se il cucciolo affronta la sterilizzazione con successo (e molti lo fanno) allora non dovreste più avere spese particolari che non avreste con un qualunque altro gatto.

A cucciolo 'piatto' è speciale: potrebbe aver avuto amore e attenzioni extra dal suo allevatore e sarà molto probabilmente più affezionato. L'allevatore potrebbe essersi sentito più attaccato a lui e cercherà una casa speciale per lui. Se siete preparati a dare una casa a questo cucciolo speciale, allora sarete anche un proprietario speciale.

Prossimo...
All'indice di questo articolo