Genetica Picture

English Chinese Spain French Italian Dutch Norwegian Swedish Portuguese Taiwanese

Bianco dominante (gatto white)

Il gene che rende un gatto completamente bianco è dominante. Questo allele inibisce il normale funzionamento delle cellule del colore, tanto che nessun colore viene prodotto. Un gatto completamente bianco porta quindi i geni per il rosso/nero, agouti/non-agouti, diluizione/non-diluizione, ecc. Il gene per il bianco è dunque epistatico.

I gatti completamente bianchi hanno spesso una macchia colorata sulla testa quando nascono. Essa scompare quando il gatto sviluppa il mantello adulto. Questa macchia può rivelare il colore del gatto mascherato dal colore bianco.

I gatti bianchi possono avere occhi gialli, blue o uno giallo ed uno blue (occhi spaiati). Non si sa come il colore degli occhi venga ereditato in questo caso.

I gatti bianchi sono spesso sordi. Ciò è dovuto ad un cambiamento degenerativo della coclea all'interno dell'orecchio. È piuttosto più frequente la sordità in gatti bianchi dagli occhi blue piuttosto che in quelli dagli occhi gialli ma ci sono gatti bianchi dagli occhi gialli che sono sordi e gatti bianchi dagli occhi blue che ci sentono normalmente. I gatti possono essere anche sordi da un solo orecchio. Gatti con gli occhi spaiati sono spesso sordi dall'orecchio situato sullo stesso lato dell'occhio blue.

Denominazioni: W = bianco
               w = non bianco

Successivo...