Genetica Picture

English Chinese Spain French Italian Dutch Norwegian Swedish Portuguese Taiwanese

Pattern (Disegni)

I gatti agouti possono essere tabby blotched (o classic), tabby mackerel, spotted o ticked (Abissini).

Un mackerel tabby è, come suggerisce il nome, un gatto con delle strisce verticali relativamente piccole lungo il corpo. Un tabby classic o blotched ha larghe bande e il pattern è più marmorizzato. Spotted significa che il gatto ha delle macchie circolari e un gatto ticked ha una striatura scura lungo la sua schiena che continua fino alla punta della coda mentre il resto del gatto è un agouti puro senza nessuna macchia. Abissini e somali sono esempi di razze che hanno ticking e questo pattern è spesso chiamiato abissino.

I tre pattern tabby blotched, mackerel e ticked sono il risultato di tre differenti alleli sullo stesso locus. Il gene per il ticking è dominante sugli altri due, e il gene per il mackerel è dominante rispetto al gene per il classic tabby.

Denominazione : Ta = pattern Aby, tabby ticked 
                T = tabby mackerel
                t (alternativamente tb) = tabby classic/ blotched

Non si conosce l'esatta genetica dietro ad un gatto spotted. Potrebbero esserci uno o più geni che spezzano le bande di un tabby o le strisce di un mackerel in macchie circolari. In generale si ipotizza che un gatto spotted che ha il tabby alla base avrà le macchie più definite. Non è inusuale per i gatti l'avere sia strisce che macchie circolari, cosė che diventa difficile decidere se il gatto è mackerel o spotted.

Una novità! É stata suggerita una nuova teoria sull'ereditarietà dei vari pattern tabby. Leggi in tal proposito qui, il sito del Dr. Lorimer!

Successivo...