Allevare una cucciolata
divertente forse, semplice mai
Picture

English Chinese German Danish Spanish French Italian Dutch Norwegian Polish Portuguese Russian Swedish Taiwanese Czech

[Tradotto da Sonia Campa e Salvo Rinzivillo, Morgan's Place cattery]

Difetti genetici

I difetti genetici compaiono in tutti gli esseri viventi. Alcuni difetti sono molto dannosi mentre altri richiedono un trattamento a vita. I difetti genetici o ereditari non sono come i difetti congeniti. I difetti ereditari vengono trasmessi dai genitori ai figli. I difetti congeniti possono essere genetici, ma possono essere causati anche da influenze esterne. Se la madre si ammala durante la gravidanza, o se viene esposta a sostanze tossiche durante la stessa, questo può influenzare la crescita e lo sviluppo dell'embrione.

Se nasce una cucciolata ed uno dei cuccioli presenta delle anomalìe, potete di solito stabilire se esse sono congenite o ereditarie. Quando i cuccioli affetti presentano tutti la stessa anomalia (ad esempio, nodo nella coda), allora è probabile che sia ereditaria. Comunque, se la cucciolata è composta da numerosi cuccioli anormali ma le anomalie sono tutte differenti (per esempio, uno ha il nodo alla cosa, uno il palato aperto e uno la spina bifida), allora queste anomalie sono probabilmente causate da influenze esterne. I cuccioli nell'utero non sono tutti contemporaneamente allo stesso stadio di sviluppo. Quindi, quando una gatta gravida entra in contatto con una sostanza tossica, il veleno colpirà ogni cucciolo in momenti diversi. Questo può provocare effetti diversi per ogni cucciolo.

I tratti ereditari si dividono in dominanti e recessivi. Ciò significa che se ricevete un gene dominante ed uno recessivo per un tratto, il gene dominante sarà visibile e il gene recessivo sarà soppresso. Questo vi rende un portatore per il tratto nascosto dal gene recessivo.

Ci sono difetti legati al sesso, e difetti che non lo sono. I difetti non legati al sesso sono chiamati "autosomali", i difetti legati al sesso sono chiamati "X-linked" (legati al cromosoma X). Infatti, i difetti legati al sesso sono situati sul cromosoma X, le femmine hanno due cromosomi X mentre i maschi ne hanno solo uno. Quando un difetto è recessivo e legato al sesso, i maschi hanno una maggiore probabilità di ammalarsi. Le femmine devono avere due il gene recessivo su entrambi i cromosomi X per sviluppare il difetto, mentre i maschi devono avere il gene solo sul loro unico cromosoma X.

Alcune malattie ereditarie sono specifiche per alcune razze, altre compaiono in più di una razza e anche in specie differenti. Sebbene si dica che alcune razze manifestino spesso una certa malattia ereditaria, ciò non è sempre vero. E' possibile che la malattia sia, piuttosto, ricorrente in una o due razze (imparentate) ma può anche essere che gli allevatori di una razza A testino per certe malattie e che gli allevatori di una razza B non testino i loro animali. Questo, automaticamente, significa che gli animali affetti vengono individuati più spesso nella razza A che nella razza B. Ma questo non significa che nella razza B questo difetto non occorra e che la razza B sia più sana della razza A. Gli allevatori della razza B non possono essere mai certi che la loro razza portino o meno il difetto. Dopo tutto, essi non testano per il difetto.

Testare per i difetti

I test per i difetti dovrebbero essere sempre eseguiti da un veterinario d'esperienza o uno specialista! Se siete alla ricerca di un test veloce e consultate il veterinario "all'angolo della strada", allora potreste buttare i vostri soldi nel water. Al giorno d'oggi, numerosi veterinari si specializzano in differenti campi, per cui cercate di trovare un veterinario che sia specializzato nel difetto per cui volete testare il gatto, e preferibilmente uno che abbia molta esperienza nell'area.

Quando considerate l'idea di comprare un cucciolo, sarebbe bene chiedere sempre della salute dei genitori. L'allevatore ha testato i suoi animali per i difetti che ricorrono nella razza? Se non lo ha fatto, perché? Se lo ha fatto, chiedete delle copie dei risultati dei test! Chiedere delle prove può sembrare molto antipatico ma sfortunatamente molti allevatori non si tireranno indietro nel mentire riguardo i test o riguardo i risultati dei test. Un allevatore che non abbia niente da nascondere sarà felice di mostrarvi i risultati dei suoi test.

In futuro saranno disponibili sempre più test genetici, i marker per alcuni difetti o malattie di tipo genetico sono in continua scoperta, per altri difetti gli scienziati stanno ancora cercando di individuare i marker.

Successivo...