Allevare una cucciolata
divertente forse, semplice mai
Picture

English Chinese German Danish Spanish French Italian Dutch Norwegian Polish Portuguese Russian Swedish Taiwanese

[Tradotto da Sonia Campa e Salvo Rinzivillo, Morgan's Place cattery]

Pericoli dell'allevamento

Allevare animali non è sempre semplice, molti allevatori vi possono raccontare le loro brutte esperienze. Ogni allevatore d'esperienza è stato in difficoltà almeno una volta o due. I cuccioli possono morire, le femmine possono ammalarsi seriamente o possono morire ad un'età molto giovane. Fortunatamente, questo non accade spesso ma, per favore, tenete in mente che ogni gravidanza è un rischio sia per la madre che per i suoi cuccioli.

Pericoli per la madre

Come detto sopra, a volte possono occorrere complicazioni fatali durante la gravidanza o il parto. La madre può avere dei problemi quando uno o più cuccioli sono troppo grossi e rimane bloccato nel canale cervicale. Può anche accadere che una delle tube uterine si torca (si parla di torsione uterina), così che i cuccioli non possono venire al mondo e la madre e i cuccioli rischiano di morire se il problema non viene riconosciuto velocemente da un veterinario. Prima o dopo il parto può svilupparsi una eclampsia che aumenta il rischio per la madre e/o per i cuccioli di non sopravvivere. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi tutto va bene, e questi esempi menzionati sono solo eccezioni.

Pericoli per i cuccioli

I cuccioli possono ovviamente ammalarsi. Ciò può variare da un occasionale occhietto sporco ad una infezione batterica con conseguenze gravi. Dopodiché, i cuccioli possono incappare in incidenti esplorando il mondo. Non sarebbe la prima volta se un cucciolo mordesse un filo elettrico prendendo un elettro shock. Anche un piccolo buco o anfratto dietro un mobile è molto interessante per un giovane cucciolo. Accade regolarmente che i cuccioli si insinuino in questi piccoli spazi dai quali non riescono più ad uscire senza aiuto. Anche le lettiere agglomeranti possono essere pericolose per i cuccioli. I cuccioli sono curiosi come bambini, mettono tutto in bocca e vogliono toccare tutto. Le lettiere agglomeranti causano blocchi intestinali con terribili conseguenze. Perciò è meglio usare una lettiera non-agglomerante o della segatura per la cassettina igienica dei cuccioli.

Successivo...